By continuing to navigate without changing the settings on your browser, you accept to receive all of the website's cookies. Read more
Notizie Valle Camonica

News





Sunday 29 September 2013

Da sempre l’uomo si nutre con i prodotti dell’attività agricola e dell’allevamento: frutta, verdura, carne, latte e suoi derivati sono alla base dell’alimentazione, soprattutto degli abitanti delle vallate dell’arco alpino. La grande distribuzione, la produzione industriale, il tempo che scorre inesorabilmente, ci hanno fatto dimenticare le metodologie di coltivazione ed i sistemi di allevamento; non riconosciamo più i sapori ed i profumi dei prodotti di cui ci cibiamo.

L’industrializzazione del dopo guerra ha trasformato la società da rurale ad industriale con la conseguenza dell’abbandono del territorio e di tutte le attività collegate. L’agricoltura e l’allevamento sono diventate così attività marginali e soprattutto non economicamente sostenibili, che solo pochi irriducibili nostalgici hanno continuato ad esercitare. Fortunatamente da alcuni anni, grazie anche al sostegno economico pubblico ma soprattutto ad una consapevolezza delle nuove generazioni, si assiste ad una inversione di tendenza con la nascita di aziende agricole e di allevamento che oltre a nuove e più sofisticate tecnologie si specializzano nelle produzioni tipiche.

Anche Prestine ha vissuto questa evoluzione ed oggi conta molte aziende di allevamento bovini, ovini e caprini con lavorazione del latte e della carne, ma anche aziende di coltivazione con la produzione di frutti e di ortaggi, apicoltori con produzione del miele e suoi derivati. Tutte queste aziende danno occupazione ed insistono sul territorio mantenendolo e preservandolo e con la possibilità di gustare cibo naturale riscoprire i sapori ed i profumi del nostro territorio.

Del bene e del bello

Prestine: Del bene e del bello