

Equitazione
Disseminati in tutta la Val Camonica si trovano vari maneggi per la pratica dell'equitazione. Strutture adatte a chi per la prima volta si avvicina al magnifico mondo del cavallo ma anche per chi cavalca da tempo e vuole approfittare di una vacanza nella natura per praticare il proprio sport preferito.
La grande quantità e varietà di sentieri e mulattiere che caratterizzano queste valli sono poi percorsi ideali per gite a cavallo, tra boschi, fiumi, laghi e piccoli centri rurali montani.
Di grande interesse poi è l'Ippovia Garda Adamello, un percorso di recente completamento che collega il parco dell'Alto Garda al Parco dell'Adamello. Un tracciato lungo 140 chilometri che connette sentieri e stradine già esistenti, ma in grado anche di proporre percorsi ad anello. Un progetto fortemente voluto dalle Comunità Montane di Valle Camonica, Valle Sabbia, Parco Alto Garda Bresciano e Parco dell'Adamello, ma anche dalle associazioni ippiche di queste tre valli insieme al Collegio Guide Alpine della Lombardia e promosso dall'Assessorato al Turismo della Provincia di Brescia.
Tra i maneggi di riferimento, Quader consiglia l'Azienda Agricola Poia Ranch (località Artogne, www.poiaranch.it), il Centro Ippico Wakinyan Ranch (località Losine, www.wakinyanranch.com) e lo Smeralda Ranch (località Sonico, www.smeraldaranch.it).
Moto Alp e Trial
Racchette da neve - Ciaspole
Equitazione
Trekking in Valle Camonica
Bike Hotel quader
Sci
Tiro con l’Arco